50 anni di attività per un’azienda è un traguardo importante che la VTN Europe ha festeggiato lo scorso 24 Giugno in azienda e a Villa Curti a Sovizzo.
È stata una giornata di festa per i titolari, per i numerosi dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e autorità intervenute.
Un anniversario motivo di orgoglio per il nostro territorio e per suo tessuto economico che garantisce benessere, lavoro, con uno sguardo sul sociale e collaborazione con le istituzioni. Complimenti a Doris Lunardi Vaccaro, ai figli Matteo, Elisa e Antonio e a tutti i loro collaboratori con un pensiero
speciale a Nerio, il fondatore della VTN
In azienda
Una calorosa giornata di fine giugno ha accolto i numerosi invitati alla festa del cinquantennale di VTN, iniziata a metà pomeriggio nello stabilimento
principale a Cagnano di Pojana Maggiore allestito per l’occasione ad auditorium. È stata un’occasione di ritrovo per dipendenti, fornitori, clienti italiani
ed esteri che costituiscono il tessuto di quest’azienda fondata da Nerio Vaccaro, (scomparso prematuramente nel 2011) e portata avanti dalla moglie Doris Lunardi e dai figli Elisa, Matteo e Antonio. Tra le autorità intervenute il consigliere regionale Marco Zecchinato che ha consegnato un riconoscimento della Regione Veneto alla signora Doris, il sindaco di Noventa Mattia Veronese e di Pojana Paola Fortuna e Luca Zoppelletto, Presidente Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza, che ha evidenziato che «il 50% delle industrie vicentine sono metalmeccaniche».
Aperto da una lettera del presidente della Regione Veneto Luca Zaia che si è congratulato per il traguardo raggiunto, hanno preso la parola Doris Lunardi e il direttore generale Giancarlo Favaro che hanno ripercorso la storia della VTN, tra successi, esperimenti e momenti difficili, credendo sempre nella loro realtà e in chi vi lavora. Paola Fortuna, in qualità anche di docente all’ITC Masotto di Noventa, ha ricordato come VTN sia stata tra le prime aziende a credere nei primi esperimenti di alternanza scuola-lavoro, per finire con un toccante ricordo di Mattia Veronese di Nerio Vaccaro: «Ricordeve che mi son partìo da on garage».
La visita guidata
Il pomeriggio è proseguito con una visita guidata degli stabilimenti a cura dei dipendenti VTN che in più gruppi hanno illustrato le varie fasi della produzione al pubblico presente: dall’arrivo degli ordini, alle prime fasi della lavorazione, saldatura, rifinitura, verniciatura, stoccaggio in magazzino e riparazione delle attrezzature; il tutto in una serie di ambienti puliti e ordinati.
La festa in Villa
I festeggiamenti sono proseguiti alla sera con la cena nella cinquecentesca Villa Curti a Sovizzo, dove gli invitati stati accolti da figuranti in trampoli e costumi fantasiosi e da un quartetto d’archi al femminile che allietava l’atmosfera con un repertorio classico. Preceduta da un buffet nel parco della villa, la cena si è svolta sotto le barchesse con più di 200 persone.
Il taglio della torta ha concluso la cena, preceduto dai ringraziamenti da parte di Doris Lunardi e famiglia e da un suggestivo filmato che ripercorreva
la storia aziendale ribadendo il motto “Thinking out of the box” - “Pensare fuori dagli schemi”.
La festa si è conclusa con l’esibizione di ballerini che hanno danzato sulle note di “Nessun dorma” della Turandot, seguito da fuochi d’artificio e dal dj set che ha aperto i balli fino a… notte fonda.
Un articolo de "Il Basso Vicentino"
Qui di seguito le foto dell'evento: