Ai colleghi e amici della VTN

Cari colleghi e amici, eccomi qua per quello che vorrei fosse solo un “messaggio di arrivederci”.

AI COLLEGHI E AMICI DELLA VTN

Cari colleghi e amici, eccomi qua per quello che vorrei fosse solo un “messaggio di arrivederci”.

Intanto ciao a tutti.

Come sicuramente saprete venerdì 28 Giugno lascerò la posizione di Responsabile Commerciale Italia di VTN, e nella stessa giornata completerò anche il mio percorso professionale lungo 39 anni.

Faccio fatica a trovare le parole per descrivere le turbolenze che già da un po’ investono il mio animo e la mia mente, ma credo possiate immaginare le sensazioni e le fortissime emozioni che sto provando, perché andare in pensione è un passaggio importante della vita ed è pieno di significati.

Il tempo sta per scadere e questo è il momento per ringraziarvi tutti. Grazie ai colleghi che hanno creduto in me e nelle mie capacità, che hanno incrementato le mie conoscenze, che mi hanno permesso di crescere sia sotto il profilo umano che professionale; vi lascio con un sentimento di orgoglio per aver avuto l’onore di collaborare con tutti voi, per aver avuto la soddisfazione, nel mio piccolo e per il mio ruolo in Azienda, di aver rappresentato la VTN anche in occasioni molto importanti e prestigiose.

Un particolare ringraziamento sento di rivolgere ai miei attuali compagni di viaggio, la fedelissima Emiliana, Michele, e Andrea di recente tornato tra noi a comporre una squadra quasi sempre invincibile.

Non posso che considerarli carissimi amici, prima ancora che colleghi, per il sostegno morale e professionale di cui mi hanno fatto dono in questi anni; la loro vicinanza, il loro affetto mi hanno riempito d’orgoglio, grazie di cuore per avermi fatto sentire il vostro leader.

Insieme, con dedizione, lavorando con impegno e serietà, abbiamo sempre raggiunto i traguardi prefissati e spesso superato anche quelli sulla carta impensabili, consentendo a VTN di guadagnare da (quasi) subito e mantenere ad oggi i vertici nel mercato Italiano.

Voglio ricordare e ringraziare anche coloro che hanno fatto parte di questa formazione per poi scegliere strade diverse (*), e quelli, ancora appartenenti alla grande famiglia VTN (**), che ci hanno dato una grossa mano nel bisogno pur non avendo nelle corde la gestione delle nostre frenetiche attività.

Tutti hanno comunque contribuito ad arricchire la collezione dei preziosi successi commerciali della nostra Azienda.

Un ringraziamento speciale lo devo alla Proprietà, la Famiglia Vaccaro, per l’opportunità che mi ha concesso; al mio mentore, il Presidentissimo Nerio, che dall’alto ha ancora qualcosa da insegnare a me e avrà sempre qualche utile indicazione da dare alla moglie Sig.ra Doris per i figli Antonio, Matteo ed Elisa. Da loro vorrei essere ricordato per quello che credo di aver costruito in VTN e di cui sono molto orgoglioso.

Sono stati 22 anni e 8 mesi intensi, dedicati all’Azienda con passione, responsabilità e soprattutto grande senso di appartenenza, un tempo lunghissimo, più di un terzo della mia vita, anni e mesi vissuti di corsa, quasi in apnea, alla ricerca del primato, dell’obiettivo più ambito, perché noi eravamo quelli cui non bastava solo partecipare, noi volevamo vincere, volevamo all’inizio come adesso essere semplicemente i primi, i migliori.

Sono entrato in VTN in punta di piedi, consapevole di dover dimostrare tutte le caratteristiche per le quali ero stato cercato e scelto; esco a testa alta, sereno di aver dato quanto era nelle mie possibilità. Tutto quello che ho fatto, anche nella critica più severa e spesso ripetuta, è stato solo ed esclusivamente per il bene e la crescita dell’Azienda, senza secondi fini, ci mancherebbe, e anche per questo penso di essermi guadagnato la stima e l’apprezzamento del mercato, concorrenti compresi.

A volte ci sono riuscito, altre volte i passaggi sono stati più complicati, ma non ho rimpianti, non ho nulla di cui rimproverarmi, e solo pensare di aver lavorato tantissimo, sempre con lealtà e correttezza per fare di VTN una GRANDE Azienda mi fa star bene; così come sono orgoglioso di lasciare, spero in buone mani, una squadra dai sani valori, e soprattutto un’organizzazione commerciale, che per la fidelizzazione, deve valere anche in futuro non come un tesoretto ma come un patrimonio.

Per questo il ringraziamento va doverosamente esteso alle case dai nomi storici del movimento terra, ai partner, ai dealer e a tutti i clienti che continuano a credere nella VTN e nelle sue persone.

Per me è stata un’esperienza straordinariamente bella, indimenticabile, che porterò nel cuore con l’energia positiva che tutti voi avete avuto la capacità di trasmettermi facendomi affrontare con meno preoccupazione, anzi con rinnovate certezze, persino i periodi avversi e le situazioni di maggior criticità.

Siate orgogliosi di far parte di questa famiglia come lo sono io. Siate orgogliosi del marchio che rappresentate come lo sono e sarò io. Non smettete di sentirvi importanti e… non mollate mai.

Lavorare con voi è stato un piacere, definirvi meravigliosi è ancora riduttivo. Grazie per avermi sempre supportato e anche sopportato ogni volta in cui sono purtroppo emersi i difetti che so di avere.

Vi lascio augurando di cuore a tutti un futuro di successo, ricco di soddisfazioni professionali e personali.

Mi mancherete, ma anch’io tra un po’ spero di mancare a voi, e ricordate… ieri, oggi, domani, sempre e per sempre, solo VTN!

Gianni Lorenzi

(*) Natale Zimerle – Paolo de Giuli – Roberto Borraccesi – Massimiliano Zito Affinito –

Filippo Pacione – Piero Pomaro

Enrico Sinigaglia – Raffaella Dal Barco

(**) Irene Brocchiello – Francesca Primon – Vasco Gnobi