Da quasi 30 anni in pole position tra le attrezzature idrauliche più vendute di VTN Europe. È il frantumatore rotativo serie FP, pensato sia per la demolizione primaria che secondaria. Ecco le caratteristiche salienti e il segreto dell’eterno successo.
Ci immaginiamo il celebre comico e showman Milton Berle, una delle prime star della tv statunitense, mentre pronuncia questa frase “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta”. Con la corretta intonazione, la pausa al punto giusto. Immaginiamo il pubblico esplodere in una fragorosa risata – la classica risata degli show a stelle e strisce – forse senza comprendere appieno la profondità del messaggio lanciato tra il serio e il faceto: datti da fare, non aspettare che il successo faccia toc toc, realizza la tua idea. Provaci e riprovaci. E chi conosce la storia di VTN Europe non ci mette un secondo a capire quanto questa frase calzi a pennello con questa azienda.
Che non ha certo atteso che l’opportunità arrivasse, ma l’ha creata, costruendo una porta poi diventata un portone. Specializzata in attrezzature idrauliche per la demolizione, il riciclaggio, la movimentazione e il settore forestale, vanta diverse linee di successo. In questo articolo vogliamo focalizzarci sui frantumatori rotativi serie FP che, in vendita dal 1996, rientrano tuttora tra i suoi best seller.
Qui di seguito vi illustriamo tutto ciò che c’è da sapere su questa linea di prodotto e vi sveliamo il segreto del loro intramontabile successo.
Il frantumatore girevole della serie FP è progettato per affrontare sia la demolizione primaria che secondaria. Un’unica attrezzatura che consente di abbattere e, allo stesso tempo, di frantumare strutture in cemento armato. Caratterizzato da un’elevata coppia di rotazione e di grande forza di serraggio permette di lavorare in altezza a quote medie e a terra: in tutte e due le applicazioni sono garantiti cospicui livelli di produzione.
Sveliamo subito il segreto della popolarità: l’ufficio di progettazione di VTN da sempre – anche nel 1996 – ha utilizzato strumenti all’avanguardia per il disegno e la prototipazione. Ecco, quindi, che i frantumatori rotativi serie FP sono nati bene, come si suol dire, progettati sin dall’inizio in modo ottimale. Anche i materiali utilizzati, chiaramente, hanno sempre fatto la differenza: acciaio Hardox e Strenx, entrambi della svedese SSAB, che favoriscono la durabilità dell’attrezzatura e agevolano il processo di lavorazione, in particolare le operazioni di saldatura.
Nel corso degli anni sono stati effettuati restyling per migliorarne le performance in base alle nuove esigenze di mercato e alla fisiologica innovazione delle tecnologie. Oggi la serie FP è composta da 11 modelli: dal più piccolo FP05 dal peso di 440 kg al più grande FP70 da 8.790 kg; l’ultimo modello introdotto è l’FP10 da 970 kg, lanciato sul mercato nel 2022.
Qui trovi la scheda completa con tutte le caratteristiche tecniche dei modelli in gamma.
Articolo scritto da Daniela Stasi di Quelli del Movimento Terra.