Come scegliere il tipo di benna più adatta per il tuo lavoro

Come scegliere il tipo di benna più adatta per il tuo lavoro VTN produce da diversi anni benne e accessori per macchine movimento terra per differenti tipologie di utilizzo. La creazione di questi prodotti è frutto di uno scrupoloso studio tecnico: vengono usati esclusivamente materiali di ottima qualità e componenti di alta tecnologia per lavorazioni…

Come scegliere il tipo di benna più adatta per il tuo lavoro

VTN produce da diversi anni benne e accessori per macchine movimento terra per differenti tipologie di utilizzo. La creazione di questi prodotti è frutto di uno scrupoloso studio tecnico: vengono usati esclusivamente materiali di ottima qualità e componenti di alta tecnologia per lavorazioni precise e cura nelle finiture.

Quali sono le caratteristiche che devono avere le benne? Indubbiamente la capacità produttiva, l’affidabilità e la lunga durata nel tempo. L’investimento in questi macchinari deve essere orientato alla massima resa. Le benne VTN possono essere utilizzate per differenti tipologie di lavoro. Vediamo dunque come scegliere la benna giusta per le tue necessità. In base all’applicazione, le benne si dividono in benne per escavatore e benne per pala caricatrice. VTN produce macchine per entrambe le applicazioni. Scopriamo in questo articolo le caratteristiche delle benne per escavatori.

Benne per miniescavatori e per escavatori
Benna standard
Le benne da scavo, dette anche benne standard sono naturalmente progettate per migliorare l’efficienza delle macchine. Le benne standard sono adatte ad una vasta gamma di impieghi e in diverse larghezze, possono essere installate sia direttamente, sia con attacco rapido, anche inclinabile. Sono utilizzate per lo scavo tradizionale.

Benna rinforzata
Le benne da scavo rinforzate mantengono le caratteristiche delle benne standard e sono realizzate con spessori e componenti adeguati alla maggiore usura. Si tratta di benne ideali per la movimentazione di materiale inerte mediamente gravoso.

Benna roccia HR (Hard Rock)
Le benne roccia sono molto resistenti, adatte a questo tipo di lavoro. La benna roccia HR trova il suo naturale impiego nei terreni compatti e rocciosi. Prodotta di serie con doppio stampato, rinforzi sui fianchi e fasce anti-usura, viene proposta con profilo progettato per migliorare la penetrazione e la forza di strappo al dente anche in condizioni gravose. Su richiesta, questa benna si presta ad essere “personalizzata” in funzione delle necessità e all’impiego a cui è destinata.

Benna roccia SHR (Super Hard Rock)
La benna roccia SHR è progettata per lavori di estrazione, scavo e carico, in cava, miniera e nei terreni rocciosi e altamente abrasivi. La sua struttura è rinforzata nei punti più soggetti a stress e usura.
È provvista di protezioni angolari nella cassa della benna, protezioni tra denti e sui coltelli. Disponibile su richiesta con lama a delta.

Benna roccia XHR (Extreme Hard Rock)
La benna roccia XHR è progettata per lavori estremamente gravosi in cava, miniera e in terreni rocciosi e altamente abrasivi.
La sua struttura, personalizzabile in base alle necessità e al campo di impiego, può sopportare le più gravose sollecitazioni ed è realizzata con materiali, spessori e protezioni idonei ad aumentarne robustezza e durata.

Benna grigliata
La benna grigliata VTN è realizzata con lo stesso profilo della benna da scavo. È normalmente utilizzata per selezionare materiali di varia natura e per la bonifica dei terreni. Può essere personalizzata in funzione della pezzatura e del materiale da vagliare.

Benna scogliera
La benna scogliera VTN è destinata ad operazioni di movimentazione ed al successivo carico di massi e blocchi di grandi dimensioni. Il profilo svasato e allungato ne favorisce la penetrazione. È realizzata con materiali anti-usura e rinforzata nei punti soggetti a criticità per meglio assorbire lo sforzo derivante dall’impiego gravoso e dalle applicazioni più impegnative.

Benna semi-masso
La benna semi-masso VTN è la naturale variante della benna scogliera. Ideale per movimentazione e carico di blocchi di medie dimensioni, trova il suo tipico utilizzo nella sistemazione dei greti e delle sponde dei fiumi e/o delle scogliere marine. È realizzata con materiali anti-usura e rinforzata nei punti soggetti a criticità per meglio assorbire lo sforzo derivante dall’impiego gravoso e dalle applicazioni più impegnative

Benna semi-masso con griffe
La benna con griffe VTN è studiata per specifiche applicazioni mantenendo il profilo della benna semi-masso. Il suo impiego facilita la rimozione e lo spostamento di blocchi e pietre di media dimensione. La chiusura chele indipendente mediante cilindri idraulici ne amplifica il campo di impiego rispetto alla benna semi-masso.

Ripper
Il dente ripper VTN è idoneo per l’estrazione di materiali in terreni altamente rocciosi. Progettato per la massima penetrazione è l’attrezzatura ideale per il trattamento dei terreni e dei materiali più resistenti. Il dente ripper viene altresì utilizzato nella costruzione insieme ad altre macchine di scavo per preparare pozzi, canali e trincee di fondazione.

Benna ripper
La benna ripper VTN si distingue per la sua versatilità svolgendo ove necessario la funzione di scavo e/o di estrazione. La sua particolare configurazione e la sua struttura ne consentono l’utilizzo in terreni di elevata compattezza.

La sfasatura dei denti favorisce la concentrazione di tutta la forza in un dente in modo sequenziale, aumentando così la capacità di penetrazione. È dotata di rinforzi, protezioni e spessori maggiorati in materiali anti-usura.

Benna 4×1
La benna multifunzione 4 x 1 VTN per escavatori è indicata per diverse condizioni lavorative di scavo, carico, spianatura e/o livellamento terreno. Disponibile in diverse larghezze e capacità è equipaggiata di due cilindri idraulici posteriori che azionano l’apertura della parte frontale per lo scarico del materiale.

Benna scarpata (o pulizia fossi)
La benna pulizia fossi è adatta per il mantenimento e la pulizia di scarpate e canali.
E’ destinata alla realizzazione, al mantenimento e al ripristino di scarpate, canali di scolo, cigli stradali e a qualsiasi opera di bonifica ambientale. Può essere fornita di sotto-lama imbullonata reversibile. Questa tipologia di benna è disponibile con differenti tipologie di profili (rotondo, angolare, Olanda).

Benna trapezoidale (o creazione fossi)
La benna trapezoidale VTN è progettata per la creazione, la pulizia e la bonifica di canali. Ha una larghezza prefissata con diversi angoli di scavo consentendo minori cicli di lavoro per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Disponibile su richiesta anche con denti.

Benna orientabile pulizia fossi
Con la sua orientabilità 45° a destra e sinistra, provvista di uno o due cilindri idraulici, la benna orientabile VTN esalta ancora più significativamente le caratteristiche e le prestazioni della tradizionale benna pulizia fossi, migliorando la qualità del lavoro e riducendone sensibilmente i tempi di esecuzione. Indispensabile per lavori di bonifica, pulizia e recupero scarpate, canali di scolo, cigli stradali e qualsiasi opera di bonifica ambientale. Può essere fornita di sotto-lama imbullonata reversibile.