Alla vigilia del suo 45° compleanno, che festeggerà nel 2018, VTN Europe consolida la sua posizione di riferimento nel settore della demolizione e del riciclo con due importanti novità.
L’azienda fondata da Nerio Vaccaro ha infatti scelto quest’edizione di Ecomondo per illustrare al mercato l’ampliamento della gamma di pinze per la demolizione primaria (serie HP) e un nuovo gioiello: la serie di cesoie CI-R. Nel complesso saranno 12 i nuovi modelli introdotti sul mercato da parte di VTN Europe, oggi presieduta da Doris Lunardi (co-fondatrice con il marito Nerio Vaccaro) e guidata dai figli Antonio, Matteo ed Elisa.
A fronte di una grande tradizione consolidata nel tempo, l’azienda vicentina dimostra di essere costantemente protesa verso l’innovazione e lo sviluppo, con l’obiettivo specifico di rispondere alle esigenze del mercato attraverso un continuo aggiornamento non solo delle tecnologie e dei processi produttivi, ma anche delle metodologie di ricerca e servizio post-vendita. Nella sua missione, VTN Europe è sempre stata sorretta da un know–how di alto livello, partendo dall’idea del prodotto per arrivare al suo collaudo. Lo slogan aziendale “With us, make more” riassume un approccio operativo caratterizzato da costanti controlli durante tutte le fasi di progettazione e lavorazione di ogni attrezzatura.
Promossa a pieni voti
Le certificazioni ottenute, oltre ad attestare la conformità dei prodotti VTN alle norme vigenti, dimostrano la passione e la professionalità dell’azienda. DNV, uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale, attesta che VTN è conforme ai requisiti della norma per i sistemi di gestione. I prodotti VTN spiccano inoltre per il fatto di essere costituiti essenzialmente di acciaio Hardox, utilizzabile per lavorare anche in condizioni estreme (fino a -40°C). Nella fattispecie, l’impiego di Hardox 400, 450 e 500 garantisce un’elevata
resistenza all’abrasione e ottimali caratteristiche meccaniche.
Le pinze Serie HP
A Ecomondo, VTN Europe presenta l’ampliamento di gamma delle pinze demolitrici serie HP, attualmente tra i best-seller aziendali. Sono sette i nuovi modelli tenuti a battesimo a Rimini, con l’introduzione della HP01, la più compatta della serie, e dei modelli HP12, HP16 e HP21 in affiancamento ai già presenti HP02, HP04 e HP07 dotati di Power Booster. Il nuovo movimento a cilindro singolo e il nuovo design consentono una curva di potenza ottimale e un incremento delle forze emesse, oltre che permettere una riduzione del numero di componenti. L’affidabilità è sempre stata una delle key-word fondanti dell’azienda e questa scelta va di pari passo con la ricerca di prestazioni ottimali. La ralla di grande diametro, da sempre caratteristica degli accessori VTN, consente un’elevata resistenza ai carichi, unitamente alle nuove chele a corpo unico che, grazie alla riduzione delle superfici saldate, conferiscono solidità e mantenimento delle caratteristiche della materia prima. Massima affidabilità, quindi, anche in situazioni di stress continuo e prolungato.
La rivoluzione nelle cesoie
La “R” della denominazione di questa serie di cesoie sta per “Revolution”. A incarnarla sono i quattro modelli già in produzione (CI3200R, CI4000R, CI5000R e CI6500R) e gli altri quattro in arrivo (CI8000R fino alla CI20000R, pensati per escavatori sopra le 100 t). Le nuove cesoie di VTN Europe sono state ripensate nell’architettura e nell’utilizzo di acciai speciali, con nuovi telai in grado di assorbire tutte le combinazioni di carico. Altra novità è il cilindro montato in posizione rovesciata, protetto dagli urti e dai danneggiamenti, mentre il puntale di penetrazione prevede uno speciale sistema di fissaggio che ne aumenta la resistenza.