Gli attacchi rapidi sono accessori che si interpongono tra l’escavatore e la benna. VTN produce attacchi rapidi per escavatori e pale caricatrici che sono in grado di permettere l’aggancio e la veloce sostituzione delle attrezzature. Attraverso gli attacchi rapidi dunque si velocizza il lavoro, si aumenta l’efficienza e si risparmia molto tempo. Gli attacchi rapidi VTN permettono lo scambio di attrezzature meccaniche e idrauliche in tempi veramente molto brevi e automaticamente: l’operatore non deve scendere dalla cabina dell’escavatore per effettuare il cambio.
Attacchi rapidi per escavatori
La linea di attacchi rapidi VTN per escavatori comprende una vasta gamma di prodotti.
Attacco rapido IDRAULICO completamente automatico: Il Linkomatic
Questo attacco rapido VTN per escavatori è facile da utilizzare, rapido, efficace e completamente sicuro. Attraverso il suo utilizzo si prevengono danni alle tubazioni idrauliche, con notevoli risparmi di costo. È ecologico, non consente nessuna fuoriuscita d’olio ed è conforme alle norme en 474-1 e ISO 13031. Questo attacco rapido presenta la protezione collegamenti idraulici integrata.
Attacco rapido universale Eurosafe
VTN propone un’ampia gamma di attacchi rapidi universali per escavatori, con diverse dimensioni e versioni, completamente conformi alle normative EN 474-1 e ISO 13031 in materia di sicurezza. Gli attacchi rapidi VTN sono realizzabili per mini-escavatori, terne ed escavatori e disponibili in diverse varianti: meccanico, idraulico, tilting e tilt-rotating.
Altre caratteristiche di questi prodotti:
- universali: si tratta di attacchi rapidi che si adattano ad ogni tipo di Benna OEM senza nessun tipo di modifica;
- sicuri: dispongono di un cilindro idraulico a doppio effetto con valvola di blocco incorporata per l’attacco idraulico;
- reversibili: garantiscono l’aggancio delle benne in posizione rovescia.
L’attacco rapido universale Eurosafe di VTN dispone di un sistema a vite con bloccaggio anti-svitamento per la versione meccanica. Per quanto riguarda la sicurezza, questo prodotto ha:
- piena rispondenza alla normativa UNI 474-1 (A4:2013) – Annex B in materia di sicurezza;
- piena rispondenza alla normativa UNI 474-1 (A4:2013) – Annex E in materia di requisiti per l’utilizzo di dispositivi di sollevamento per la movimentazione saltuaria di carichi sospesi.
Attacco rapido dedicato
L’attacco rapido dedicato VTN SAFE permette l’aggancio di benne e attrezzature opportunamente predisposte (dedicate). È disponibile per escavatori con peso operativo da 12 a 31 tonnellate ed è sviluppato da VTN per rispondere concretamente alle più svariate richieste degli utilizzatori finali. Il prodotto è pienamente conforme alle normative EN 471-1 e ISO 13031 in materia di sicurezza.
Attacco rapido Max Lock
L’attacco rapido Max Lock è stato sviluppato per rispondere concretamente alle diverse necessità dei clienti. VTN ha creato questi prodotti tenendo conto delle restrizioni che le normative sulla sicurezza impongono, ma senza mai trascurare le specifiche esigenze dei principali costruttori di macchine movimento terra.
Il sistema Max Lock costituisce la piattaforma di base per l’allestimento di mini-escavatori ed escavatori con peso operativo compreso tra 1,4 e 15 tonnellate, ed è composto da:
- attacco rapido
- benna da scavo
- benna pulizia fossi
Le benne Max Lock sono sempre fornite nella versione rinforzata, con attacchi a perni incassati e sono dotate di ganci per la movimentazione ed il trasporto.
Attacchi rapidi per pale caricatrici
VTN produce inoltre due tipi di attacchi rapidi per pala caricatrice.
Attacco rapido frontale per pala caricatrice
Modello di attacco rapido standard progettato per sostituire rapidamente le attrezzature per pale caricatrici.
Attacco rapido frontale HD per cava
L’attacco rapido frontale HD è progettato da VTN per agganciare benne utilizzate per caricare, trasportare e spostare blocchi quadrati e massi molto grandi. Con l’utilizzo di questo attacco rapido si ottengono prestazioni eccellenti dalla macchina. Accoppiato con i vari strumenti di lavoro, è progettato per operare negli ambienti più gravosi e in cava e/o miniera.